8 mar - 21° Master Girl - oggi tra le Fonti

08 marzo 2026

Referente:

Paola, Roberta ....e tutte le signore - Dany Fly (Daniele) +39 393 915 2987

Maggiori informazioni

Si partirà da Poggio Mirteto per raggiungere in colonna, su asfalto, il paese di Casperia poco dopo un percorso ciottoloso che prevede  l'utilizzo delle marce ridotte o primino si dimostrerà risolutivo. In ogni caso, l'ostacolo verrà superato uno per volta, e questo che ci permetterà di essere in piena sicurezza.

Lungo il percorso  incontreremo animali allo stato brado che si avvicineranno placidi e curiosi. Avremo la possibilità di osservare il panorama che, a perdita d'occhio, distende verso la vallata. 


Si proseguirà attraverso un bosco dai colori pastello fino ad una lunga sassaia in discesa e successivamente un comodo sterrato che, tornante dopo tornante, ci porterà fino ad un breve tratto di asfalto che servirà a congiungere la seconda parte del percorso. 

Lasceremo l'asfalto per iniziare un ripido sterrato in salita con possibile presenza di fango e, dopo 3 km di arrampicata, ci addentreremo in una grandissima faggeta di una bellezza sconvolgente. Successivamente passeremo nei pressi di un paese abbandonato in un percorso di fiaba, sino ad arrivare a Cottanello dove il giro terminerà.


Con ancora pochi km di sterrato giungeremo a FONTE COGNOLO nome anche dell'omonimo rifugio, 

arriveremo poi al RIFUGIO FERRARA con annessa fonte, senza rischi passeremo sulla cima del MONTE RISCHIOSO a 1100 mt di quota brrrrr.....che freddo !!!

inizieremo la discesa fino ad incontrare FONTE PESCIOLO, e cambiando la direzione verso Casperia incontreremo il bivacco MONTE MOSCA e poi sempre su sterrato,

alberi a foglie caduche appartenente alla famiglia delle Fagaceae (Quercus cerris)  lambiremo la zona omonima della FONTE LALLO, 

Non appena passati i braceri di FONTE CERRO famosa per la densità di alberi di Cerro,

un primo sterrato lasciando l'asfalto ci condurra nella zona del pascolo, sul MONTE TASSO,

dopo alcuni passaggi da foto ci dirigeremo in direzione della prima fonte: FONTE BUGIARDA.

Continuando io nostro percorso incontreremo la fonte di ACQUA PANARA, lungo l'anello dove spesso in primavera si incontrano scrofe con i puledri,

il nostro giro di boa sarà nei pressi del MONTE ROTONDO e poco dopo incontreremo la FONTANA DEL LUPARO.


La mimosa e speriamo il clima primaverile in arrivo faranno da cornice alla splendida gironata gestita dalle nostre signore.

Nel pomeriggio prima del buoi giungereo in prossimaità di Casperia e poi con un trasferimento di asfalto saremo già a Passo Corese.


Pic-nic o trattoria?
Appuntamento:

Ore 09:30 a Poggio Mirteto c/o il Bar Allegory

Ore 10:00 partenza per il giro in off road

Loc. Borgo Sant'Antonio, 02047 Poggio Mirteto Scalo RI


Come arrivare all'appuntamento?

Guida da Grande Raccordo Anulare/A90 e A1dir/E35 fino a Fiano Romano. Prendi l'uscita Fiano Romano da A1dir/E35

Prendi Diramazione Salaria/SS4 Dir e SR313 fino alla tua destinazione a Poggio Mirteto

CLICCA QUI PER NAVIGARE SINO ALL'APPUNTAMENTO

Iscrizione

Accedi