30 mar. Le Cascate di San Giuliano

30 marzo 2025

Referente:

Steno 72 (Stefano) +39 329 944 6883

Maggiori informazioni

Una gita per tutti, SUV e fuoristrada!!

RICORDARE IL CAMBIO DELL'OROLOGIO...



Partendo dal Bar d’Europe a Cerveteri,

alterneremo brevi tratti di asfalto con sterrati alla portata anche dei meno esperti, per giungere a Castel San Giuliano e più precisamente all’agriturismo Monte la Guardia. 


Qui parcheggeremo i nostri fuoristrada e dopo una breve camminata di circa 15 – 20 min immersi nel verde, giungeremo a piedi alle cascate di Castel Giuliano. 

Non dimenticare la macchina fotografica. 

Nella tenuta sono custoditi numerosi tesori naturalistici e storici. La proprietà è infatti attraversata da corsi d’acqua che danno origine a spettacolari cascate. 

Si tratta inoltre di un sito di interesse già in epoca etrusca, civiltà di cui anche qui si avverte il passaggio, così come si possono ammirare i ruderi delle Antiche Ferriere dello Stato Pontificio del XVII secolo, tra cui il forno fusorio e le altre strutture per la lavorazione del minerale.


Indimenticabili foto, chiacchiere tra amici e poi torneremo all’Agriturismo dove, con un piccolo contributo e complice lo stomaco aperto dalla sgambettata, ci attende una ricca colazione con dolci fatti in casa.


Ben rifocillati saliremo a bordo dei fuoristrada dirigendosi verso Bracciano per poi addentrarci in un bosco incantato ai piedi di monte Muracciolo. 

Qui ci aspetta un percorso in un posto magico che, per quanto semplice, non deve essere affrontato con leggerezza. 

Siamo sempre in zona Tolfa e qui il fango, anche se poco, è molto scivoloso. Insomma aperta a tutti si, ma tutt’altro che banale.


Nei pressi di un bel fontanile, gusteremo il nostro pranzo al sacco. 


Sazi e rilassati saliremo di nuovo a bordo dei fuoristrada avviandoci, 

attraverso sterrati non difficili che corrono lungo le pendici di Monte Muracciolo (colle con fortezza medievale dei sec. XI-XII, che costituiva, al tempo, un feudo a sé stante) verso il punto di fine gita che coincide con quello dell’incontro al bar D’europe

Pneumatic: meglio MUD TERRAIN, se hai solo gli ALL TERRAIN vieni comunque con tanta voglia collaborativa, strop, grilli e ganci adeguati a poterti recuperare !!!

Pic-nic o trattoria?

Pranzo al sacco con possibilità di arrostire su bracieri propri (NO A TERRA) 

è benvennuto lo scambio di cibarie e...

non mancherà la mokona di club

Appuntamento:

Ore 09:30  per una colazione in pasticceria e partenza ore 10:00

Come arrivare all'appuntamento?