Steno 72 (Stefano) +39 329 944 6883 - Frantz (Francesco) +39 338 721 2487
Un week end all'insegna dell'off-road con pernotto,
dal sabato fino alla domenica staremo insieme con sfottò e tanto off road,
si tratta di una gita imperdibile !!!
Partecipa a un emozionante tour in fuoristrada 4x4 alle Saline di Volterra, un'avventura che ti porterà alla scoperta di un paesaggio unico, tra natura selvaggia e storia millenaria.
In due giorni intensi, percorrerai antichi sentieri tra le colline toscane, attraversando boschi, crete e panorami mozzafiato.
Le saline, un tempo cuore pulsante dell'economia locale, ti racconteranno la loro storia affascinante, tra tecniche di estrazione tradizionali e il fascino di un ambiente quasi surreale.
Accompagnato da esperti guide locali, vivrai un'esperienza che unisce il piacere della guida fuoristrada alla scoperta di uno degli angoli più affascinanti della Toscana.
Un weekend di adrenalina, cultura e panorami che rimarranno impressi nel cuore e nella memoria.
Per i prenotati verrà creato un gruppo WhatsApp dedicato per le info dettagliate, chiedi di essere inserito !!!
CIT. cenni storici:. Prima del XVII secolo la maggior parte delle moie distanti da Volterra fu chiusa e l'attività si concentrò soprattutto nel territorio di Saline. Nel 1636 la gestione delle stesse venne regolamentata da un trattato tra il comune di Volterra e l'amministrazione del Granducato di Toscana.
Successivamente, verso il 1787-1790, il granduca Pietro Leopoldo decretò la costruzione di nuovi stabilimenti per la produzione del sale; assieme alle fabbriche sorsero una chiesa e altri edifici annessi, che, di fatto, diedero vita alla comunità di Saline di Volterra. Nelle saline, intitolate a San Leopoldo, vennero convogliate le acque di sei pozzi situati nei dintorni, e il lavoro fu organizzato secondo un modello industriale di tipo inglese.
Con l'invasione napoleonica, le saline, che fino ad allora erano state date in gestione alla città di Volterra, passarono alla Regia Imperiale dei Sali e dei Tabacchi. Nel 1816, con la Restaurazione granducale, furono affidate all'amministrazione statale, che pagò un indennizzo al governo della città. Con l'unificazione d'Italia, le saline passarono allo Stato. Nel 1863, per favorire i collegamenti tra le fabbriche e la costa, fu inaugurata la linea ferroviaria Cecina-Volterra.